Circolazione In Ticino aumentano gli incidenti con i monopattini elettrici. Ecco perché

SwissTxt / pab

17.4.2024 - 08:30

Un monopattino elettrico
Un monopattino elettrico
iStock

Nel 2023 in Ticino ci sono stati 27 incidenti con dei monopoattini elettrici. Sono stati numerosi anche i casi che hanno coinvolto le bici elettriche. Ecco i motivi principali. 

SwissTxt / pab

17.4.2024 - 08:30

In un anno gli incidenti con i monopattini elettrici in Ticino sono più che raddoppiati: nel 2023 sono stati 27, rispetto agli 11 dell’anno precedente.

Di questi 27, se ne contano 8 con esiti gravi e uno è stato letale. Anche le e-bike possono essere pericolose: lo scorso anno ci sono stati 43 incidenti, di cui 11 gravi.

Per questo motivo è stata avviata la campagna di prevenzione «Meno fatica, più attenzione», che pone l’accento su tre concetti: prudenza, rispetto e visibilità.

Come si spiega questo importante aumento?

La forte crescita del numero degli incidenti è, in parte, spiegabile con il maggior uso di questi mezzi di trasporto. L'attenzione è sempre d'obbligo anche perché per i monopattini elettrici c’è un aspetto critico in più: la velocità.

Essa, infatti, è troppo elevata per poter circolare sui marciapiedi e costringe quindi chi li utilizza a spostarsi sulla strada, dove però si è molto meno veloci degli altri veicoli, spiega alla RSI Massimo Dalessi, ingegnere e perito giudiziario.

Quali regole sono in vigore?

La velocità massima delle e-trottinette è di circa 20 km/h e per utilizzarli bisogna avere almeno 14 anni, se in possesso della licenza di condurre di categoria M, o 16 anni.

Valgono le stesse per le e-bike che circolano fino ai 25 km/h. Il casco, invece è obbligatorio solo per le biciclette elettriche che circolano a più di 45 km/h, ma fortemente raccomandato per tutti i tipi di mezzo.

Anche l’abbigliamento può aiutare a limitare le conseguenze di un incidente: «I jeans proteggono fino a una caduta avvenuta a 20km/h di velocità», indica Dalessi.

Un altro aspetto importante è quello di rendersi visibili con vestiti dotati di catarinfrangenti.

Quali le cause principali degli incidenti?

La principale causa degli incidenti sono «manovre normali che però non si addicono a quella specifica situazione», indica sempre Dalessi.

Pee le biciclette elettrichegioca un ruolo fondamentale la velocità, come spiega ancora l'ingeniere: «L’automobilista vede una bicia una certa distanza, ritiene di avere il tempo di fare la propria manovra, ma poi la velocità maggiore della e-bike fa in modo che questa raggiunga il punto d’urto più velocemente».

Per contrastare ciò è fondamentale cercare di anticipare la situazione, indica il perito.

Fioccano le multe

Oltre a evitare un incidente, il corretto comportamento scongiura anche la multa. Lo scorso anno ne sono state inflitte 142 a Lugano a utenti di monopattini ed e-bike, 17 a Locarno e 4 a Mendrisio.

Tra le ragioni quelle principali vi sono il circolare a luci spente, in non rispettare uno stop, il bruciare un semaforo. C'è però chi è stato «pizzicato» a telefonare o con un’alcolemia oltre il limite consentito.

Giova ricordare che anche usare il marciapiede è generalmente vietato: è consentito solo ai bambini fino ai 12 anni, a patto che non ci siano né piste né corsie ciclabili.

SwissTxt / pab