AMB A Bellinzona sale il prezzo dell'acqua

Swisstxt

11.11.2022 - 10:11

Il periodo di siccità del 2022 ha mostrato quanto importanti siano gli investimenti per «l'oro blu»
Il periodo di siccità del 2022 ha mostrato quanto importanti siano gli investimenti per «l'oro blu»
archivio Ti-press

Dal 2023 il costo al metro cubo salirà da 85 a 98 centesimi, un modo per sostenere importanti investimenti utili per l'approvvigionamento idrico di qualità e quantità.

Swisstxt

11.11.2022 - 10:11

In conseguenza degli ingenti investimenti effettuati di recente e di quelli che verranno eseguiti a breve - fanno sapere dall'Azienda Multiservizi di Bellinzona (AMB) - per assicurare un approvvigionamento idrico quantitativamente adeguato e di qualità, a Bellinzona il prezzo dell’acqua potabile al metro cubo salirà da 85 a 98 centesimi. Un valore, dicono, che rimane sotto la media cantonale e nazionale.

Le tariffe per il consumo di acqua potabile, sostanzialmente, subiranno con il 1 gennaio 2023 un aumento di 13 cts per metro cubo, ciò vuole dire che per un nucleo famigliare l’incremento in bolletta risulterà essere di circa fr. 2.50 al mese.

Questo, tra le altre cose, spiegano anche dalla Città di Bellinzona nella comunicazione, permetterà di sostenere gli ingenti investimenti messi in atto negli ultimi anni per ammodernare le reti idriche, i serbatoi e le fonti di approvvigionamento degli ex Comuni a seguito dell’avvenuta aggregazione e per la realizzazione del nuovo acquedotto della Valle Morobbia.

Swisstxt