Bosco Gurin

Importante premio europeo per il museo etnografico Walser

ats

6.5.2021 - 21:41

Bosco Gurin con la neve
Bosco Gurin con la neve
Keystone

Importante riconoscimento europeo per il museo etnografico Walser di Bosco Gurin.

ats

6.5.2021 - 21:41

Alla struttura è stato infatti attribuito questa sera il premio Meyvaert 2021, che viene conferito ogni anno a un museo che dimostra un impegno eccezionale per la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Il capitale umano del museo è la sua più grande risorsa, viene sottolineato nelle motivazioni. Il modo in cui i membri del team si completano a vicenda, si assumono responsabilità e sostengono il collettivo è notevole, prosegue la giuria, sottolineando che nonostante le sue risorse limitate, il museo è in grado di offrire una vasta gamma di attività tematiche.

La resilienza e la flessibilità del museo in un villaggio con condizioni climatiche invernali estreme, e il suo approccio alla salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale della cultura di Bosco Gurin e alla sua diffusione alle nuove generazioni, ne fanno un caso esemplare di sostenibilità sociale in un contesto rurale e museale, precisa ancora la giuria.

Altri riconoscimenti

Riconoscimento anche per la Stapferhaus di Lenzburg (AG), che ha ottenuto il premio più importante, ossia l'European Museum Award (EMYA) per il 2020, consegnato solo quest'anno a causa della pandemia. Il museo pone domande difficili, esplora idee diverse e promuove la cultura del dibattito.

«Attraverso il suo approccio innovativo, creativo e lungimirante, rappresenta un modello per i musei, come un laboratorio per l'arte di vivere, che è ciò che tutti i musei dovrebbero essere», ha affermato Mark O'Neill, presidente dell'European Museum Forum, nel suo discorso tenuto al Centro Boris Eltsin di Ekaterinburg, in Russia. L'European Museum Award (EMYA) 2021 è andato al Naturalis Biodiversity Center di Leiden, nei Paesi Bassi.

L'European Museum Prize viene assegnato dall'European Museum Forum, sotto gli auspici del Consiglio d'Europa, ai musei di nuova apertura o di nuova progettazione.

ats