Grigioni Brienz si sposta di un metro all'anno

ATS

3.5.2019 - 19:59

Brienz (o Brinzauls in romancio), frazione del comune di Albula, nei Grigioni, si sposta sempre più rapidamente a valle. 

Le nuove misurazioni indicano che il piccolo villaggio di montagna retico si muove di circa un metro all'anno. L'evacuazione non è quindi da escludere.

Intensificazione degli spostamenti

La popolazione di Brinzauls, che si trova su una terrazza a 1100 metri sopra il livello del mare, è stata informata venerdì sera sugli sviluppi legati al movimento del terreno.

Nel corso degli ultimi decenni questi spostamenti si sono intensificati, passando da 30 a 50 e poi a 70 centimetri all'anno. I movimenti dell'intero villaggio hanno provocato danni a edifici e condotti, ma nella maggior parte dei casi sono stati riparati.

Instabile l'intero pendio

Ad essere instabile non è però solo il sottosuolo, ma anche l'intero pendio sul lato nord del villaggio. Le misurazioni sulla roccia indicano che il movimento è pari a oltre quattro metri all'anno. Secondo gli esperti non vi è da attendersi un improvviso peggioramento della situazione, anche se potrebbero esserci cambiamenti nell'arco delle prossime settimane o mesi.

Il comune di Albula, in via precauzionale, è preparato a un'evacuazione di Brinzauls, così come dei villaggi confinanti di Vazerol, Surava e Tiefencastel.

Costante monitoraggio

A causa della caduta di massi dal pendio sopra il villaggio montano – che causano pericoli lungo la strada in direzione di Lenzerheide – dallo scorso settembre la zona sottostante non è più accessibile.

Il costante monitoraggio dovrebbe consentire alla popolazione di essere avvertita tempestivamente in caso di un ulteriore deterioramento della situazione.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS