Studio Qualità della vita a basso costo, ecco i migliori comuni in Ticino

Swisstxt / Red

31.3.2024 - 19:04

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
sda

Qualità della vita a basso costo? Puntare alla periferia: lo indica uno studio che vede primeggiare Cadenazzo e Sant'Antonino come le località più attrattive su scala nazionale.

SwissTXT, Swisstxt / Red

L'analisi, condotta dalla società di consulenza Wüest Partner e pubblicata sul settimanale NZZ am Sonntag, fornisce una particolare graduatoria di tutti i comuni e gli agglomerati svizzeri alla ricerca della località più economica e felice della Confederazione.

I fattori presi in considerazioni sono molti, dai costi abitativi alla pressione fiscale, passando dai premi della cassa malati, delle infrastrutture offerte dal comune - come scuole, parchi giochi, spazi sportivi -, dalle spese relative al pendolarismo, considerando le spese di auto e trasporti pubblici per recarsi in città.

Ad esempio, riguardo agli affitti, riporta la RSI, in Ticino Bellinzona è attrattiva, con un affitto calcolato a 1'460 franchi, mentre lo è meno Collina d'Oro, con 2'190 franchi.

Gli altri comuni migliori 

Oltre a Sant'Antonino e Cadenazzo, in Ticino i comuni considerati migliori da questo punto di vista sono Mezzovico-Vira, Bellinzona, Monteceneri, Rivera. 

A livello svizzero, invece, seguono i due comuni ticinesi Ried bei Kerzers e altri comuni nella regione dei laghi nel canton Friburgo, ricorda l'emittente di Comano.