Una prima svizzeraI cani bagnini iniziano la formazione a Lugano
Swisstxt
19.5.2024 - 09:12
A Lugano è iniziata la formazione per unità cinofile di salvataggio in acqua: è una prima a livello svizzero.
19.05.2024, 09:12
19.05.2024, 09:20
Swisstxt
Il corso è iniziato sabato e prevede di addestrare cani e i loro padroni a essere operativi entro un anno. «Cane e padrone imparano insieme, l’addestramento avviene attraverso il gioco», spiega il responsabile della scuola per cani da salvataggio Lorenzo Gentile.
Enea e Naira sono due cani già formati. Per il terzo anno consecutivo pattugliano la foce del Cassarate, pronti a intervenire in caso di emergenza. Nel 2023 non ci sono stati decessi, e si spera di continuare così, anche con l’aiuto degli amici a quattro zampe.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia