Raggiunto un accordo Cardiocentro, l'iniziativa sarà ritirata

SwissTXT / pab

30.7.2019 - 13:11

L'ospedale Civico e il Cardiocentro a Lugano
L'ospedale Civico e il Cardiocentro a Lugano
Source: Ti-Press

Il testo, che ha raccolto ben 17'000 firme, chiedeva di continuare a garantire piena autonomia alla clinica.

Il comitato allargato ha dato mandato al professor Tiziano Cassina di ritirare l'iniziativa "Grazie Cardiocentro". Lo hanno confermato martedì i promotori in conferenza stampa a Lugano. Questo a condizione che entrambe le parti sottoscrivano l'accordo.

Il testo dell'iniziativa chiedeva di continuare a garantire all'istituto piena autonomia, anche finanziaria, e ha raccolto una quantità record di firme per il Ticino: quasi 17'000, depositate lo scorso novembre.

La notizia del ritiro era però già nell'aria. Il passo indietro era stato ipotizzato una ventina di giorni fa, a seguito dell'incontro tra le delegazioni dell'Ente ospedaliero cantonale (EOC) e del Cardiocentro.

Un dialogo che ha permesso di raggiungere un'intesa per la nascita di un futuro istituto specialistico all'interno della sanità pubblica: una clinica pienamente integrata nell’EOC, ma anche un modello di Cardiocentro con cui si possano salvaguardare le competenze e la filosofia clinico-aziendale. L'accordo permetterà di trasferire il Cardiocentro in mani pubbliche entro l'anno prossimo, come prevedeva l'intesa firmata nel 1996.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page