Il Governo ha deciso di estendere i vantaggi finanziari per la costruzione di fondazioni, associazioni e cooperazioni anche ai comuni.
Fino allo scorso luglio se un’associazione, una fondazione o una cooperativa (di diritto privato e senza scopo di lucro) decideva di costruire una casa anziani, poteva approfittare, oltre a un contributo unico calcolato con una quota del costo stimato sul singolo posto letto, della copertura di tutti i costi ipotecari da parte del Cantone.
Se la stessa casa anziani la costruiva un comune o un ente pubblico veniva invece garantito solo il contributo unico. Da agosto questa disparità finanziaria è stata annullata dal Consiglio di Stato ticinese, che ha modificato il relativo regolamento cantonale.
Ora anche i comuni possono infatti approfittare della copertura di interessi e ammortamenti su un arco temporale di 33 anni (tasso calcolato del 3%).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia