La polemica Casolini: «Abbiamo commesso un errore»

SwissTXT / pab

13.5.2019

Un momento della puntata di «Politicamente scorretto» con il conduttore Niccolò Casolini e il suo ospite, il neo consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
Un momento della puntata di «Politicamente scorretto» con il conduttore Niccolò Casolini e il suo ospite, il neo consigliere di Stato Raffaele De Rosa.
RSI

«Abbiamo commesso un errore».

Dopo l'ondata di critiche all'ultima puntata della trasmissione RSI «Politicamente scorretto», definita sessista, inappropriata e vergognosa, il conduttore Niccolò Casolini si è pubblicamente scusato - a nome suo e del produttore - per aver mancato di rispetto alle donne.

Ma intanto un reclamo al mediatore RSI è già partito, così come varie sono state le segnalazioni al Consiglio del pubblico della CORSI.

Ecco cosa è successo in puntata

Ma facciamo un passo indietro. In trasmissione due ragazze, giovanissime, sono state «usate» - per utilizzare le parole di chi ha pubblicamente criticato la trasmissione - come «manichini viventi». In un gioco quiz sulle conoscenze in anatomia, tra il conduttore e il consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

La puntata, andata in onda sabato, ha suscitato critiche da movimenti, partiti e rappresentanti dell'area rosso-verde. Molte anche - soprattutto sui social - le reazioni negative di semplici cittadini.

Le scuse di Casolini

E lunedì, sempre via social, le scuse di Casolini, che come detto ha parlato di un «grande errore». Casolini ha anche promesso: un errore similie «non accadrà più».

Dal canto suo il presidente della CORSI, Luigi Pedrazzini, ha definito quanto accaduto sabato «un errore inaccettabile».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page