Caos a Lugano Frontale nella Vedeggio-Cassarate, quattro feriti, di cui uno grave

pab

9.11.2023

La Vedeggio- Cassarate (qui in un'immagine d'archivio) è chiusa a seguito di un incidente, caos nelle strade della città di Lugano.
La Vedeggio- Cassarate (qui in un'immagine d'archivio) è chiusa a seguito di un incidente, caos nelle strade della città di Lugano.
Ti-Press / KEYSTONE / archivio

All'interno del tunnel Vedeggio-Cassarate è avvenuto un frontale, che ha coinvolto in totale quattro veicoli. I feriti sono quattro, di cui uno in modo grave. La galleria è chiusa fino alle 17h00 di giovedì.

pab

Un incidente è avvenuto giovedì attorno alle 13:00 nella galleria Vedeggio-Cassarate, che è stata chiusa in entrambe le direzioni.

In base a una prima ricostruzione, fornita in una nota a fine pomeriggio dalla polizia, un 49enne cittadino italiano, residente nei Grigioni, si stava dirigendo verso Lugano quando, a circa un terzo del tunnel, ha invaso la corsia opposta.

Si è schiantato contro l'auto di un 66enne cittadino svizzero del Bellinzonese su cui si trovava anche una passeggera coetanea.

A causa dell'impatto, sono rimasti coinvolti altri due mezzi alla cui guida c'erano un 46enne svizzero del Luganese e un 86enne svizzero, domiciliato in Valle Leventina. A bordo di quest'ultima pure un'80enne leventinese.

Quattro feriti, di cui uno grave

I due anziani hanno avuto la peggio. La donna si è ferita gravemente, l'uomo in maniera seria. Sono stati entrambi ricoverati.

Il 49enne conducente della prima auto e la 66enne passeggera della seconda hanno riportato lesioni non gravi ma hanno dovuto essere portati in ospedale. Indenni gli altri protagonisti.

Tunnel riaperto alle 17h00

Viasuisse, a seguito dell’incidente, ha segnalato per tutto il pomeriggio traffico molto intenso su diverse strade della città di Lugano, così come rallentamenti anche fra Agno e Ponte Tresa, in direzione dell’Italia.

Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la galleria è stata completamente chiusa al traffico fino alle 17h00.