Viabilità

Lunghe code al San Gottardo anche per la Festa nazionale

Swisstxt

1.8.2021 - 16:15

Code anche domenica sulla A2, soprattutto in direzione sud: a Göschenen toccati 12 chilometri.

A traffic jam in Wassen Switzerland, in front of the Gotthard tunnel with a length up to 5 kilometres, on Saturday, 18 July 2020. The summer holidays begin this weekend throughout Switzerland and in the neighbouring countries, leading to traffic jams. (KEYSTONE/Urs Flueeler) Der Ferienreiseverkehr staut sich bei Wassen vor dem Gotthard-Tunnel in Richtung Sueden bis auf 5 Kilometer Laenge, am Samstag, 18. Juli 2020. (KEYSTONE/Urs Flueeler)
Immagine d'archivio
KEYSTONE

Swisstxt

1.8.2021 - 16:15

I giorni si susseguono e si assomigliano tutti questa estate sulla A2, dove anche oggi, domenica e festa nazionale, lunghe code si sono formate ai portali della galleria autostradale del San Gottardo.

Alle 13 la fila di vacanzieri ansiosi di recarsi al sud ha raggiunto il picco di 12 chilometri fra Erstfeld e Göschenen - dove l'entrata è stata chiusa - con tempi di attesa di 2 ore e 20 minuti.

ViaSuisse ha raccomandato il percorso alternativo via il San Bernardino. Traffico brevemente incolonnato, poi, anche a Chiasso-Brogeda per passare la frontiera con l'Italia.

C'è anche chi rientra: ad Airolo, sempre alle 13, bisognava pazientare per un'ora e un quarto, necessaria per percorrere gli ultimi 5 chilometri prima della galleria. Anche qui l'entrata autostradale è stata chiusa.

Sabato si erano toccati i 7 km a sud e i 12 nord, oltre agli 8 della dogana di Chiasso-Brogeda.

Swisstxt