MalaediliziaProcesso Consonni, la difesa: «Libera scelta degli operai»
SwissTXT
1.10.2019 - 17:30
C'è stata usura nei confronti degli operai? No, per i difensori del titolare della Consonni Contract, a processo per quello che è considerato il peggiore caso di malaedilizia in Ticino i presupposti del reato non ci sono e quindi l’imputato va assolto.
«Gli 11 operai hanno accettato liberamente il loro salario, inferiore sì a quelli previsti dai contratti collettivi di lavoro svizzeri, ma più alto di quanto avrebbero percepito in Italia», hanno fatto valere i legali in aula.
I CCL sono stati sì violati, ma il nodo da sciogliere è se si configuri o meno il reato sostenuto invece dall'accusa e per il quale sono stati chiesti per l'imputato 3 anni e 8 mesi di carcere.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia