Covid

Esplodono i contagi in Ticino e nei Grigioni, più persone in ospedale

Swisstxt

9.3.2022 - 11:23

Mai così tante nuove infezioni al SARS-CoV-2 si sono registrate in Ticino e nei Grigioni da gennaio. Aumentano anche le persone ricoverate a causa della malattia in tutti e due i cantoni.

L'attuale situazione del Covid in Svizzera è simile a quella dell'anno scorso, con un numero elevato di casi e capacità di terapia intensiva limitata.
Immagine illustrativa.
Keystone/Gaetan Bally

Swisstxt

9.3.2022 - 11:23

Il numero dei contagi cresce rapidamente in Ticino, dove si è avuto anche un altro decesso per Covid (il 1'135esimo in due anni).

Nelle ultime 24 ore le autorità sanitarie cantonali ne hanno registrati altri 1'515. Era dallo scorso gennaio, nei giorni del picco della quinta ondata, che non si vedeva un numero di nuove positività tanto elevato. I 1'500 casi quotidiani finora sono stati superati solo una decina di volte.

La progressione del virus procede anche nelle case per anziani, dove, secondo le cifre fornite dall'Adicasi, si sono registrati 12 casi supplementari. In totale i residenti positivi al SARS-CoV-2 sono 97. Aumenta anche il numero degli istituti colpiti, che sale da 11 a 12 sulle 69 strutture sparse sul territorio cantonale.

Torna ad aumentare anche la pressione sugli ospedali. Il numero dei degenti in un giorno è aumentato da 85 a 88 (il dato più alto dal 21 febbraio). Stabile invece la situazione nei reparti di cure intensive con 7 pazienti Covid.

Oltre 1'000 casi nei Grigioni

Sono 1'022 i contagi da Covid segnalati mercoledì nei Grigioni, oltre 370 in più del girono precedente. Era dall'inizio di gennaio che la soglia dei mille casi giornalieri non veniva più superata. Nel cantone sono attualmente 2'879 le persone che risultano infettate dalla malattia.

È stato registrato anche un aumento dei pazienti Covid di tre unità, con 27 persone in ospedale, tre delle quali sono ricoverate nei reparti di terapia intensiva e sottoposti a respirazione artificiale.

Non viene invece segnalato nessun nuovo decesso legato alla malattia, con il bilancio stabile a 251 morti dallo scorso sabato.

Swisstxt