Elezioni Conteggio dei voti per gli Stati, spuntano altri errori in Ticino

Swisstxt / Red

27.10.2023 - 18:12

Colpa di un bug e di una cattiva comunicazione.
Colpa di un bug e di una cattiva comunicazione.
Tipress

Incombe una nuova rettifica sul conteggio dei voti ottenuti dai candidati al Consiglio degli Stati già corretto, una prima volta, venerdì mattina sul Foglio Ufficiale del Canton Ticino.

Il problema è però che neppure i dati apparsi sul Foglio Ufficiale sono esatti e il Cantone fornirà i numeri definitivi - si tratta di piccole correzioni - solo la settimana prossima.

Perché nel frattempo sono emersi altri sbagli causati da un bug informatico nella tabella destinata al calcolo dei risultati e inviata ai Comuni.

Di questo bug ci si era già accorti domenica scorsa, prima dell’apertura dei seggi. Il Cantone aveva inviato una email che però non tutti i Comuni hanno visto.

Altri voti per Gysin?

Secondo informazioni raccolte dalla RSI, le discrepanze, subito segnalate, sono state riscontrate prima a Gravesano, poi a Cadempino, con 45 voti di troppo per Greta Gysin, e a Massagno, con 59 di meno sempre per lei.

Alla candidata dei verdi dovrebbero quindi venire aggiunti 14 voti, ma questo si saprà con esattezza solo la prossima settimana. 

Lo spoglio è uno sforzo notevole per i comuni

Piccoli correzioni vengono applicate a ogni votazione, ma in questo caso gli errori si stanno sommando.

Il cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri ha spiegato alla RSI che i lavori di spoglio sono uno sforzo notevole per i Comuni, ma la legge prevede che siano questi a farlo, non i Cantoni. 

Coduri invece ritiene che sia «incredibile» che si sia stato un bug dovuto all'errore nelle tabelle informatiche: «Dovrò segnalarlo alla Microsoft. In una colonna vengono generate delle formule che non ci sono. Si generano solo inserendo i dati nella colonna accanto», ha detto.

Swisstxt / Red