Viabilità Contributi al via per il nuovo semisvincolo a Sigirino

Swisstxt

9.2.2023 - 13:30

Via libera al nuovo svincolo di Sigirino, qui in un'immagine illustrativa d'archivio.
Via libera al nuovo svincolo di Sigirino, qui in un'immagine illustrativa d'archivio.
KEYSTONE/GAETAN BALLY

Il messaggio licenziato concerne un credito cantonale netto di oltre 15 milioni di franchi e l'autorizzazione alla spesa per più di 26 milioni.

9.2.2023 - 13:30

È stato presentato ai media giovedì il messaggio licenziato dal Governo ticinese per il contributo del cantone alla progettazione e alla realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Sigirino.

Il messaggio concerne un credito netto di 15'220'000 franchi e l'autorizzazione alla spesa nella misura di 26'240'000 franchi. La chiave di riparto dei costi dell'opera, in base all'accordo di finanziamento fra le parti, attribuisce l'80% a carico del cantone e il 20% alla Confederazione.

Il nuovo svincolo, si sottolinea in una nota, permetterà di scaricare almeno in parte il nodo autostradale di Lugano nord. Infatti con una riduzione del traffico da e per la Capriasca - dai Comuni di Gravesano, Bedano, Taverne-Torricella, Lamone, Cadempino, Monteceneri e, in parte, anche di Manno e Mezzovico - ne conseguirà un beneficio anche per lo svincolo di Lugano nord, con un calo del rischio di code negli orari di punta.

Swisstxt