PandemiaCOVID-19: doppio zero in Ticino ma i check-point rimangono aperti
pab
5.6.2020
Nessun nuovo decesso e nessun contagio sono stati registrati in Ticino nelle ultime 24 ore. Intanto il Consiglio di Stato ha deciso che vari checkpoint Covid-19 sparsi per il cantone saranno attivi almeno fino alla fine di giugno.
Il totale resta complessivamente di 348 morti e 3’316 contagiati nel cantone dallo scorso 25 febbraio.
Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono ricoverate 17 persone: 16 in reparto e 1 in terapia intensiva, intubata. Dall’inizio della pandemia sono state dimesse dalle strutture sanitarie 902 persone, nessuna nelle ultime ventiquattro ore.
Check-point attivi ancora qualche settimana
Il Consiglio di Stato ticinese ha deciso di mantenere i vari checkpoint Covid-19 sparsi per il cantone almeno fino alla fine di giugno.
In queste strutture temporanee sono state effettuate 1’838 visite mediche con 1’760 test, di cui 187 sono risultati positivi. 23 di loro sono stati inviati in pronto soccorso.
Il Governo chiede inoltre ai medici di famiglia di continuare, quando possibile, a seguire con la telemedicina i pazienti che lo necessitano, fornendo loro a domicilio gli apparecchi appositi che permettano di monitorare da remoto la temperatura, la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca e respiratoria.
Agno: check point per sgravare gli studi medici durante l'emergenza Coronavirus COVID-19. Nella foto una veduta di uno dei dei quattro centri di consultazione ambulatoriali.
Immagine: Ti-Press
Le nuove strutture hanno il compito di agevolare la diagnosi e la presa in carico di persone potenzialmente affette da COVID-19.
Immagine: Ti-Press
Gli altri check-point si trovano al mercato coperto di Giubiasco, al padiglione Conza di Lugano e nello stabile dell’ex scuola maggiore di Mendrisio.
Immagine: Ti-Press
All'interno dei check-point sarà sempre presente almeno un medico dalle 8.00 alle 18.00 . Si tratta di volontari, una quindicina quelli che si sarebbero annunciati finora.
Immagine: Ti-Press
È importante sapere che il servizio non va raggiunto di propria iniziativa...
Immagine: Ti-Press
...in caso di sintomi bisogna continuare a telefonare al proprio medico e seguire poi le indicazioni ricevute.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia