Vaccinazione Covid-19 e influenza, il Cantone invita le persone a rischio a fare il richiamo

Swisstxt

18.10.2024 - 11:25

Con l’arrivo della stagione invernale, il Dipartimento della Sanità e della socialità (DSS) invita la popolazione a rischio a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale e a quella contro il Covid-19. 

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
sda

SwissTXT

Queste immunizzazioni, ricorda il DSS in una nota diffusa venerdì matina, sono essenziali per evitare le complicazioni che queste malattie possono causare.

Contro l’influenza, la vaccinazione è raccomandata alle persone dai 65 anni in su, alle donne incinte, ai bambini nati prematuri fino ai 2 anni e alle persone affette da malattie croniche.

Contro il Covid, invece, si consiglia a tutte le persone sopra i 65 anni, a chi ha superato i 16 anni con malattie croniche o con trisomia 21 e alle donne con gravidanza con malattie croniche.

Pure chi è a contatto con persone a rischio dovrebbe vaccinarsi

Per garantire una protezione efficace, ricorda il cantone, è importante che anche le persone che sono a stretto contatto con individui a rischio, come famigliari e operatori sanitari, si vaccinino.

La giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza è prevista venerdì 8 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni, ricorda ancora il DSS, è possibile consultare il sito www.ti.ch/influenza o rivolgersi al medico o farmacista di fiducia.