Covid Tornano ad aumentare contagi, ricoveri e morti in Ticino

Swisstxt

7.3.2022 - 10:47

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

La situazione sul fronte pandemico in Ticino è tornata a peggiorare dopo alcune settimane di continuo miglioramento.

7.3.2022 - 10:47

Durante il fine settimana le autorità sanitarie cantonali hanno registrato un aumento di casi, ricoveri e pazienti gravi. Da venerdì a lunedì, inoltre, si sono avute altre quattro morti legate al Covid, che hanno fatto aumentare il totale cumulato dal marzo 2020 a 1'133.

Uno dei decessi è avvenuto tra i residenti delle case per anziani ticinesi che attualmente registrano un totale di 71 ospiti positivi.

Nell'arco di 72 ore il numero delle persone ospedalizzate in Ticino è aumentato da 61 a 86, riportando la situazione a quella del 21 febbraio. Contemporaneamente vi è stata anche una crescita dei casi più gravi ricoverati nei reparti di terapia intensiva che sono passati da 6 a 11.

Significativo anche l'aumento dei nuovi contagi con 2'219 nuove positività al Covid accertate in tre giorni. Si tratta di quasi il 62% in più delle 1'372 che erano emerse una settimana quando anche in Ticino hanno cominciato a manifestarsi gli effetti dell'inversione di tendenza che a livello nazionale ha riportato il tasso di riproduzione oltre il valore soglia di 1 a partire dal 16 febbraio.

Stabilità nei Grigioni

I dati diffusi lunedì dalle autorità di Coira indicano invece che i Grigioni sono in una fase caratterizzata da una certa stabilità sia per quanto riguarda i contagi (nelle ultime 24 ore ne sono emersi 412, molti dei quali nella regione di Coira) sia per le ospedalizzazioni (attualmente i ricoverati sono 22 con 2 persone in cure intensive).

Swisstxt