Ridimensionamento Credit Suisse taglia anche in Ticino

SwissTXT / red

9.11.2022 - 04:44

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/MICHAEL BUHOLZER

C'è anche una filiale di Credit Suisse in Ticino a essere toccata dal vasto ridimensionamento annunciato dal gruppo bancario, che conta 109 sedi in tutto il Paese.

9.11.2022 - 04:44

Non è ancora noto quale sarà e bisognerà attendere almeno un paio di giorni per saperne di più, anche perché la banca deve avvisare i dipendenti.

Secondo fonti RSI, ad ogni modo, la filiale in questione non fa parte delle quattordici che la seconda banca elvetica ha intenzione di chiudere entro febbraio in Svizzera, bensì potrebbe essere oggetto di una conversione in sede di consulenza.

Le chiusure, che porteranno alla sparizione di 2’000 posti di lavoro in Svizzera entro febbraio, si inseriscono in un contesto di trasformazione delle filali di banca, in cui lo sportello ricoprirà una rilevanza sempre minore a scapito di altri servizi come, appunto, la consulenza o il coworking.

Dei dipendenti toccati dalla misura di risparmio, il 75% dovrebbe poter trovare un'altra sistemazione all'interno di Credit Suisse, mentre il restante 25% verrà licenziato.

SwissTXT / red