Dopo i tagli al CdTCrisi dell'editoria, il modello Le Temps
SwissTXT / pab
24.5.2019
La crisi della stampa non è né circoscritta a livello locale né di improvvisa apparizione. Negli ultimi dieci anni gli introiti pubblicitari sui quotidiani in Svizzera sono crollati del 60%.
In Ticino sono drasticamente scesi anche gli abbonati ai quotidiani e il fallimento - lo scorso anno - di Publicitas aveva trascinato con sé il Giornale del Popolo, edito dalla Curia. Non solo il futuro, ma anche il presente è quindi incerto.
L'esempio da Oltralpe
C'è però chi cerca delle vie di uscita anche con un certo successo, come Le Temps, uno dei maggiori quotidiani della Svizzera romanda, che si è riorganizzato per far fronte alle difficoltà.
«Da noi il cartaceo non è più al centro del processo di produzione da tre anni: all'inizio del 2016 abbiamo dato la priorità al digitale», spiega il caporedattore dell'informazione digitale Gaël Hurlimann in un’intervista realizzata da Francesca Torrani per le Cronache della Svizzera italiana.
Che cosa ha significato e cosa significa questo passaggio?
«Tutti i giornalisti lavorano alla scrittura di un articolo che sarà pubblicato prima di tutto sul nostro sito internet. La prima preoccupazione è a che ora sarà pubblicato, e non più quale taglio avrà sull'edizione cartacea. Questo cambiamento di riflessione, dal cartaceo al digitale, ha permesso nel contempo di realizzare altre cose: sviluppare i video, creare i podcast, lanciare nuovi formati».
Il nervo scoperto è il finanziamento: le inserzioni (la grande perdita di pubblicità), gli abbonati, … Voi come reagite a questo problema?
«Per lottare contro i problemi finanziari, Le Temps mette in campo due strategie: da una parte la qualità dei contenuti per poter contare sul più alto numero possibile di lettori che si abbonano al giornale: negli ultimi18 mesi il numero di nuovi abbonati al sito internet supera le disdette date al giornale cartaceo, dunque la somma delle due offerte ci fa guadagnare lettori. La seconda strategia riguarda il cosiddetto "businness di sviluppo" secondo cui quando vogliamo lanciare un contenuto nuovo e ambizioso cerchiamo un partner finanziario».
Cioè finanziate i singoli progetti editoriali?
«Ogni progetto è diventato qualcosa da finanziare a sé: ad esempio se vogliamo proporre una serie di interviste video a tema, cerchiamo di individuare chi ne diventa sponsor. Dunque non proponiamo agli inserzionisti di comperare uno spazio, bensì di acquisire un 'ambiente', magari più vicino alla loro attività, e questo è un mercato che si sta sviluppando enormemente».
Dunque anche il concetto di redazioni è superato a Le Temps?
«Da noi non ci sono due squadre; non ci sono vecchi giornalisti che lavorano per la versione cartacea e altri per i nuovi formati. Tutti lavorano allo stesso prodotto, e in questo modo vengono incoraggiati a trovare nuove forme di narrazione e quando, ad esempio, viene realizzato un video su un tema specifico, il videomaker lavora con l'esperto di salute, di scienza, di politica...».
Le Temps è stato fondato nel 1998 con la fusione quotidiani Journal de Genève e Nouveau Quotidien. La tiratura certificata è di 31'200 copie.
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia