Attività venatoriaCritiche sulla caccia tardo autunnale
SwissTXT
21.11.2019 - 11:07
Le recenti nevicate stanno spingendo gli ungulati nei fondovalle.
Una situazione, questa, che ha indotto il Dipartimento del territorio a rivedere le disposizioni sulla caccia tardo autunnale, chiudendo alcune zone e portando la quota massima a 1'200 metri.
La federazione cacciatori ticinese, in un comunicato diramato giovedì, sottolinea che «queste restrizioni non sono adeguate e sono controproducenti nell’ottica della sicurezza».
La concentrazione della selvaggina comporta la concentrazione dell’attività venatoria, con un maggior rischio di incidenti. La caccia, nei distretti di Blenio e Leventina, non doveva essere aperta, viene sottolineato nella nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia