TicinoDa giovedì in Ticino vaccinazioni possibili anche per gli over 80
Swisstxt
13.1.2021 - 15:43
Da domani, giovedì, in Ticino sarà aperta la possibilità di vaccinarsi alla popolazione dagli 80 anni in su (classe 1940 e precedenti).
La disponibilità di vaccino per le prossime settimane consente al Cantone di procedere con il prossimo gruppo target, che secondo la pianificazione annunciata prevede di coinvolgere la popolazione ‘over 80’.
La campagna di vaccinazione in Ticino iniziata il 4 gennaio nelle case per anziani è entrata nel vivo martedì con l’apertura del primo centro di vaccinazione a Rivera. Come noto, a questo centro dal 25 gennaio si affiancheranno quelli di Ascona e Tesserete.
Rivera: primo centro di vaccinazione anti Covid-19
Un operatore sanitario somministra il vaccino ad una donna over 85, nel centro della Protezione civile di Rivera divenuto il primo centro di vaccinazione anti Covid-19 in Ticino.
Immagine: Ti-Press
Il centro di vaccinazione di massa per la popolazione over 85, allestito nel centro della Protezione civile di Rivera per contrastare la pandemia di Covid-19.
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Pazienti in attesa di essere vaccinati nel centro di Rivera.
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Nella foto il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa (al centro) e il Consigliere di Stato Norman Gobbi (a destra), durante la campagna di vaccinazione di massa per la popolazione over 85, nel centro della Protezione civile di Rivera.
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Immagine: Ti-Press
Fino a oggi gli appuntamenti per questi tre centri sono riservati alla popolazione residente con 85 e più anni. Ora, quindi, gli appuntamenti potranno essere destinati anche alle persone con 80 o più anni.
Ai loro coniugi o partner registrato con 75 o più anni, o più in generale alle persone residenti nella stessa economia domestica sempre over 75, viene pure estesa la possibilità di vaccinarsi.