Grigioni Strategie di sviluppo, il Bhutan cerca di imparare dalla Valposchiavo

SwissTXT / pab

27.5.2019

Sei membri della commissione nazionale di pianificazione del territorio del Bhutan sono venuti a studiare da vicino la Valposchiavo per capire come funzionano le strategie di sviluppo della regione.

La visita è stata organizzata dall’ufficio federale dello sviluppo territoriale. E la Valposchiavo non è stata scelta a caso.

Pianificazione collegata al progetto Lago Bianco

«Negli ultimi anni ha compiuto un grande processo di pianificazione collegato al progetto Lago Bianco», spiega Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo, sottolineando anche l'importanza del corridoio delle acque, sviluppato in dettaglio.

Nel giro di alcune ore, passeggiando lungo campi e fiumi, la delegazione è riuscita anche a farsi un’immagine della gente del posto. «Le persone sono molto umili, divertenti, pratiche. Quando siamo arrivati ieri a Poschiavo, non ci siamo sentiti come in un paese estraneo. - ha detto Pema Chewang, segretario commissione pianificazione del territorio del Bhutan - Ovviamente siamo lontani dal Bhutan, ma ci siamo sentiti come a casa».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page