Succede a Regazzi Piero Marchesi nuovo presidente della deputazione ticinese a Berna

fc, ats

21.12.2023 - 16:53

Il consigliere nazionale Piero Marchesi
Il consigliere nazionale Piero Marchesi
Keystone

Il consigliere nazionale Piero Marchesi (UDC) è stato nominato presidente per il 2024 della Deputazione ticinese alle Camere federali. Succede al «senatore» Fabio Regazzi (Centro). La vicepresidenza sarà assunta dalla consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi).

Keystone-SDA, fc, ats

Lo indica in un comunicato la stessa Deputazione nel quale afferma di accogliere con soddisfazione l'approvazione definitiva della finanziamento alla galleria stradale Moscia-Acapulco, sulla direttrice Locarno – Brissago.

I parlamentari ticinesi hanno anche «salutato la conclusione, nei giorni scorsi, di un intesa fra Svizzera e Italia per la navigazione sui laghi Verbano e Ceresio».

Durante la sessione, la Deputazione ha incontrato il consigliere federale Ignazio Cassis. Un incontro c'è stato anche con la direzione delle FFS «per uno scambio approfondito» in merito all'incidente avvenuto in agosto nella galleria di base del San Gottardo.

I parlamentari ticinesi hanno ribadito le loro preoccupazioni «per una situazione che, nonostante gli sforzi, rimane critica».