Tifosi?Dopo il derby Lugano - Ambrì tafferugli sugli spalti, scatenati da una singola persona
Swisstxt / pab
30.9.2023 - 15:50
Cornèr Arena: disordini verso la fine della partita tra Lugano e Ambrì - Alcuni elementi delle due tifoserie hanno creato caos.
SwissTXT, Swisstxt / pab
30.09.2023, 15:50
30.09.2023, 15:57
Swisstxt / pab
Si sono registrati dei tafferugli alla fine del primo derby stagionale svoltosi ieri, venerdì, alla Cornèr Arena di Lugano.
Alcuni elementi delle due tifoserie si sono scontrate nei pressi del settore ospiti e sulla tribuna adiacente. Sono state anche scagliate delle porte da hockey. Per sedare gli animi, sono intervenuti agenti della sicurezza.
Ma cosa è successo? Lo ha spiegato il dirigente dell'HCL Jean-Jacques Aeschlimann ai microfoni della RSI: Un gesto azzardato di una singola persona, che ha fatto un'invasione di campo, ha scatenato la reazione da parte delle due tifoserie organizzate.
«Il che ci ha messo davanti a dei problemi di gestione. Per fortuna non c'è stato nessun ferito o peggio. Una persona con quel gesto ha ricattato tutto lo stadio.» ha proseguito JJ.
«Il pubblico merita una risposta»
Quello che è successo ha un legame con i problemi della vendita dei biglietti del settore ospite? «La situazione era sotto controllo. Anche da parte degli specialisti delle due tifoserie ci hanno detto che nell'ultimo tempo era tutto tranquillo.»
L’Hockey Club Lugano, ha affermato JJ vuole sporgere denuncia. Sta ora analizzando i filmati della video sorveglianza per poter riconoscere ed eventualmente identificare gli autori.
«È un lavoro lungo, ha concluso Aeschlimann, ma credo che gli altri 7.632 spettatori che si cono comportati bene nel guardare un bel derby nel nostro Ticino, meritano una risposta.»