Diossina Diossina: buone notizie per il Ticino

Swisstxt

22.1.2022 - 18:15

I prelievi sono stati fatti in 21 luoghi del cantone, tra cui anche nella zona dell'ex impianto di smaltimento dei rifiuti di Riazzino.
I prelievi sono stati fatti in 21 luoghi del cantone, tra cui anche nella zona dell'ex impianto di smaltimento dei rifiuti di Riazzino.
© Ti-Press / Ti-Press

Dai risultati del laboratorio tedesco, nessun allarme diossina in Ticino: nel Cantone non è mai stata superata la soglia di guardia per questa sostanza cancerogena.

22.1.2022 - 18:15

Nessun allarme diossina in Ticino: sono rassicuranti i risultati dei prelievi fatti lo scorso anno in Ticino e appena arrivati da un laboratorio tedesco di Amburgo.

L’ordinanza sulla protezione del suolo prevede una soglia di 20 nanogrammi per chilo: è una sorta di somma ponderata per la tossicità. La diossina è infatti una sostanza cancerogena, che non decade nel terreno e ha effetti sulla fertilità, sul sistema immunitario e può causare il cancro.

La situazione in Ticino

In Ticino la soglia di guardia di 20 non è mai stata superata. I proprietari dei terreni sono già stati avvisati, tramite una lettera partita da Bellinzona. I prelievi sono stati fatti in 21 luoghi del cantone, in un raggio di un chilometro, anche a Mendrisio dove è andato in fumo più di una volta un deposito di gomme.

Anche le zone "calde" come a Bioggio e Riazzino, dove fino agli anni '90 si trovavano due impianti di smaltimento dei rifiuti, con i loro dintorni sono finite comunque sotto la lente, nonostante i terreni siano stati bonificati.

Più alti i valori rilevati a Losanna

Diversa la situazione a Losanna dove sono stati misurati valori di 200 o anche di più. Era venuto alla luce un grosso inquinamento, forse dovuto ad un vecchio inceneritore dismesso 15 anni fa. Le autorità avevano chiuso le aree di svago e raccomandato di non mangiare zucche, zucchine e uova prodotte nelle zone più colpite.

Swisstxt