Meteo Rientrato l'allarme 4 su 5 per forti temporali su quasi tutto il Ticino

pab

11.6.2023

La cartina dopo le 22h00 è tornata ad essere tutta verde, sinonimo di mancanza di pericolo.
La cartina dopo le 22h00 è tornata ad essere tutta verde, sinonimo di mancanza di pericolo.
Meteo Svizzera

MeteoSvizzera ha lanciato poco prima delle 20h00 di domenica sera un allarme 4 su 5 per forti temporali nel Mendrisiotto, Luganese, Riviera e Basso Moesano. L'allerta è rientrata poco dopo le 22h15. Si segnalano disagi nel Varesotto.

pab

11.6.2023

L'allerta era di grado 3 invece per il Locarnese, l'Alta Vallemaggia e il Bellinzonese. 

Gli allarmi sono stati lanciati poco prima delle 20h00. Erano in vigore all'inizio fino alle 20h47, poi per alcune zone sottocenerine la fine è stata poi posticipata alle 22h00.

Allerta Meto in gran parte del Ticino dalle 19h53 alle 22h00.
Allerta Meto in gran parte del Ticino dalle 19h53 alle 22h00.
Meteosvizzera

Secondo Meteo Svizzera i temporali in arrivo da Nord avrebbero potuto provocare rottura di rami, alberi sradicati e divelti, così come fulmini e/o danni da grandine, come pure frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento.

Per questo Meteo Svizzera aveva consigliato di «stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio).»

«All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi)».

Forti temporali anche nel Varesotto

Una forte perturbazione temporalesca ha colpito domenica sera l'alta provincia di Varese, dove si sonoverificati diversi allagamenti e alcuni alberi sono caduti.

Una quarantina le richieste di soccorso arrivate ai Vigili del fuoco, soprattutto dai comuni di Viggiù, Gaggiolo, Ligurno, Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno e Buguggiate.