Incendio Discarica in fiamme al Piano della Stampa, revocata l'allerta

SwissTXT / red

4.2.2023

Oggi, sabato, poco prima delle 13:30 sulla Strada della Stampa a Davesco-Soragno, è scoppiato un incendio all'interno di un centro specializzato nella raccolta e nel trattamento di materiali ingombranti. Lo comunica la Polizia cantonale ticinese.

SwissTXT / red

4.2.2023

In poco tempo, a causa anche dalla presenza di materiali infiammabili e dal forte vento, il fuoco ha quindi interessato buona parte della discarica.

Oltre agli ingenti danni materiali alla struttura, un operaio 52enne residente nel Luganese è stato ricoverato a titolo precauzionale per un principio di intossicazione.

Stando alle informazioni raccolte dalla RSI, si sarebbero udite anche due esplosioni dovute a delle bombole di gas depositate sul posto, e pare che ci sono rischi concreti del crollo del centro. 

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, della Polizia Città di Lugano e della Polizia Ceresio Nord, i soccorritori della Croce Verde di Lugano, e i pompieri di Lugano, che dopo aver messo in sicurezza l'area hanno cominciato a domare l'incendio.

Era stata diramata un'allerta alla popolazione della zona – che nel frattempo come segnala la RSI è stata revocata – che invitava a restare lontani dalla zona interessata, chiudere porte e finestre, spegnere ventilazione e aria condizionata, seguire le istruzioni dei servizi di emergenza e avvertire i vicini.

Il rogo ha infatti provocato molto fumo e un odore intenso e sgradevole. Per consentire lo spegnimento – ancora in corso e che richiederà diverse ore – la Strada della Stampa è stata chiusa dall'imbocco di Ponte di Valle. Il numero d'emergenza generale è il 112.