Ticino Dopo un weekend quasi primaverile, alcuni giorni con poco sole

sam

6.3.2023

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Dopo il weekend quasi primaverile, con tanto sole e temperature sopra i 15 gradi, a partire da oggi c'è un cambio di regime. Parola degli esperti, che spiegano a cosa stiamo assistendo.

sam

6.3.2023

«Il fine-settimana è stato caratterizzato da un influsso anticiclonico, con ampio soleggiamento in tutta la Svizzera, ma con la consueta nebbia alta sulle pianure nordalpine», è quanto ricordano gli esperti di MeteoSvizzera, in un loro blog, nel quale ci dicono però che a partire da oggi, lunedì, «è atteso un cambio di regime, con una persistente situazione da ovest».

Nel testo viene spiegato che in condizioni anticicloniche invernali, l'Altopiano è spesso ricoperto da uno strato di nebbia o nebbia alta. «A inizio marzo, tuttavia, la radiazione solare è già sufficientemente forte da permettere una dissoluzione di gran parte della nebbia nelle ore pomeridiane», illustrano gli esperti.

Meno sole durante la settimana

Da oggi, come detto, era però previsto e c'è stato un netto cambio di regime, «con una situazione da ovest viepiù marcata». Questo, si legge ancora nel blog, consentirà all'aria più umida proveniente dall'Atlantico di raggiungere il versante settentrionale delle Alpi e sono quindi attese precipitazioni di rilievo soprattutto sulla Svizzera occidentale.

Per quel che riguarda invece il sud delle Alpi, oggi – lunedì – risulta abbastanza soleggiato, ma con sviluppo di cumuli sui rilievi, seguito localmente da qualche debole rovescio, di tipo nevoso al di sopra dei 1000 metri circa. A basse quote temperatura massima sugli 11 gradi.

Domani, martedì, sul Ticino centrale e meridionale si potranno avere banchi di nubi basse, ma per il resto sarà abbastanza soleggiato. Nel corso del pomeriggio graduale aumento dei banchi nuvolosi, con in serata qualche goccia o fiocco di neve sopra 1000 metri non del tutto esclusi. A basse quote temperatura minima attorno a 2 gradi, massima sugli 11.

Mercoledì e giovedì nel Ticino centrale e meridionale sarà ancora parzialmente soleggiato e asciutto, mentre lungo le Alpi e in Engadina ci sarà nuvolosità estesa con qualche debole precipitazione. Limite delle nevicate sui 1300 metri, in rialzo a 1600 giovedì, giornata in cui sulla cresta alpina ci saranno venti forti da ovest, a tratti tempestosi. A basse quote mercoledì si avranno massime di 11 grandi, in rialzo giovedì fino a 14.

Rialzo delle temperature da giovedì

Venerdì al Sud sarà probabilmente almeno in parte soleggiato, con lungo le Alpi nuvolosità variabile, più compatta e accompagnata da qualche debole precipitazione sparsa nella seconda parte della giornata. Limite delle nevicate sui 1700 metri. Mite con temperatura massima sui 17 gradi.

Evoluzione incerta per quanto riguarda il prossimo fine settimana. Sabato nel Ticino centrale e meridionale sarà probabilmente almeno in parte soleggiato, con nuvolosità più estesa con qualche precipitazione lungo le Alpi. Limite delle nevicate sui 1900 metri. Sulla cresta alpina possibile persistenza dei venti tempestosi da ovest. A basse quote temperatura massima sui 16 gradi.

Domenica al Sud possibile passaggio a tempo abbastanza soleggiato con favonio, mentre nelle Alpi sarà ancora perturbato. Temperatura massima attorno a 18 gradi.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.