Misure ignorateAnziano maltrattato durante il Covid, due agenti di Locarno a processo
Swisstxt / Red
21.4.2023 - 19:00
Due agenti della polizia comunale di Locarno verranno processati per lesioni semplici e abuso di autorità.
SwissTXT, Swisstxt / Red
21.04.2023, 19:00
21.04.2023, 19:15
Swisstxt / Red
Si sono infatti opposti ai decreti d’accusa emessi dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli, che a carico di entrambi aveva proposto una pena di sei mesi di carcere sospesi.
La vicenda – mai resa nota – risale al 24 marzo 2020. In piena emergenza pandemica, le autorità avevano appena decretato per gli over 65 il divieto di entrare nei supermercati.
Un ultraottantenne ignorò la misura, scrive la RSI, e si recò comunque all'Aldi di Locarno. L'addetto alla sicurezza non riuscì a fermarlo ma gli scattò una fotografia e contattò la polizia comunale.
Il presunto maltrattamento
L'anziano venne così intercettato da una pattuglia mentre stava camminando verso la Rotonda.
Stando alla versione degli agenti, l'uomo sputò contro uno di loro. L'ultraottantenne, però, sostiene di averlo fatto solo dopo che i poliziotti lo avevano afferrato malamente.
In ogni caso, come mostra anche la videosorveglianza di un negozio nella zona, l'anziano è finto contro un muro, per poi essere gettato a terra ed essere ammanettato.
Vari ematomi e una costola rotta
Venne poi scortato in ufficio, dove altri lo portarono al Pronto soccorso. Qui i medici lo visitarono, trovando una frattura alle costole e vari ematomi.
Gli imputati ritengono di aver seguito le tecniche che gli sono state insegnate e di aver reagito adeguatamente alla situazione. Il processo durerà un giorno e avrà luogo in maggio, scrive l'emittente di Comano.