BellinzonaDue anni di ritardo per la stazione TiLo in Piazza Indipendenza
SwissTXT / red
21.4.2023
L’inizio dei lavori a Bellinzona posticipato al 2026 per consentire l’esecuzione di altre opere tra Castione e Contone
SwissTXT / red
21.04.2023, 08:57
SwissTXT / red
Le FFS prevedono importanti opere di ampliamento per alcune tratte ferroviarie ticinesi, altamente sollecitate. Si parla delle linee di Castione e Contone, ma la realizzazione dei sei molti progetti ha dovuto essere coordinata per garantire il traffico su rotaie e questo ha portato allo slittamento della costruzione della fermata TiLo in Piazza Indipendenza a Bellinzona. Lo comunicano oggi le FFS.
In seguito alle dovute valutazioni, il primo progetto a prendere forma è stato l’impianto binari per il nuovo stabilimento industriale di Castione, i cui lavori sono iniziati il 2 marzo. Per inizio 2024 è invece prevista l’apertura del cantiere per il secondo binario sulla tratta Contone e Ponte Ticino, che entrerà in vigore a fine 2025. Inoltre, gli attuali passaggi a livello verranno sostituiti dal nuovo sottopasso Monda, la cui entrata in vigore è prevista per il 2026.
Fermata FFS in Piazza Indipendenza nel 2031
Piazza Indipendenza vedrà poi nel 2031 una fermata FFS, frutto del potenziamento della tratta Bellinzona-Giubiasco, che verrà supportata da un terzo binario. I lavori in tal senso cominceranno però solo nel 2026, con due anni di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto. Per la capitale è programmata anche la costruzione di una parete fonica nei pressi della stazione.
Infine un nuovo binario di incrocio a Minusio - già in realizzazione – completa il quadro di rinnovamento. I progetti permetteranno il potenziamento dell'offerta regionale offrendo un treno ogni 15 minuti sulla linea Bellinzona e Locarno.