Giustizia Due partenze di peso dalla Magistratura ticinese

Red

25.10.2023

Nella foto lo stemma e la bandiera del Canton Ticino in Gran Consiglio. 
Nella foto lo stemma e la bandiera del Canton Ticino in Gran Consiglio. 
© Ti-Press / archivio.

Il prossimo aprile le procuratrici pubbliche Marisa Alfier e Pamela Pedretti lasceranno il Ministero pubblico e il Gran Consiglio si prepara per la selezione dei subentranti. Lo riferisce la RSI.

Red

Il Ministero pubblico ticinese perderà ad aprile 2024 due importanti personalità della giustizia cantonale: le procuratrici pubbliche Marisa Alfier e Pamela Pedretti.

La prima, dopo 20 anni d’esercizio, lascia per prepensionamento mentre la seconda, con un decennio di casi alle spalle, ha dato le dimissioni per motivi personali.

Coinvolte in importanti casi della storia giudiziaria ticinese, la partenza delle due procuratrici lascerà un vuoto difficile da colmare nella procura cantonale.

Sarà ora la Commissione giustizia e diritti del Gran Consiglio a dover trovare due sostituti. Martedì sul Foglio ufficiale è stato pubblicato un primo concorso, mercoledì, oggi, è stato pubblicato il secondo.

«Il termine per la presentazione dei dossier è piuttosto corto, di dieci quindici giorni», ha spiegato ai microfoni della RSI Daria Lepori, presidente della commissione giustizia e diritti, «molto presto arriveranno quindi le candidature».

L’iter che seguirà porterà alla selezione di due possibili candidati da sottoporre al voto del Gran Consiglio entro la fine di febbraio 2024, stima con ottimismo Lepori.

Il lato positivo, ammette la presidente della commissione, è che si farà una volta sola il lavoro per due successioni e si evita così di allungare i tempi.