LuttoÈ morta Alice Moretti, pioniera nella politica ticinese
Swisstxt
6.2.2022 - 15:50
Nata a Melide nel 1921 è stata candidata sulla lista del PLR per le prime elezioni cantonali a partecipazione anche femminile che si tennero nell’aprile del 1971.
SwissTXT
06.02.2022, 15:50
06.02.2022, 16:34
Swisstxt
Fu eletta e durante quattro legislature si interessò a questioni riguardanti la scuola e la formazione professionale, il risanamento delle acque dei laghi, il turismo.
Nel 1983, fu candidata al Consiglio di Stato. L’impegno di Alice Moretti per i diritti della donna è stata una costante di tutta la sua vita e fu una lotta garbata e senza eccessi «perché il problema – ebbe a dire in un intervento pubblico del 1975 – prima ancora che politico, è umano, di costume».
Sul sito Associazione archivi rinuiti delle donne Ticino si può leggere che «Alice Moretti fu sempre in prima fila, per le donne, il partito, i progetti per la crescita civile e culturale del Ticino, le più importanti riforme legislative a livello federale.»
Come poi ancora: «La politica cantonale non la distolse dal prestare attenzione anche al suo Comune – Melide – dove rappresentò i suoi concittadini in Consiglio comunale assumendo la presidenza per ben quattro volte».
Moretti s'impegno molto anche nella società civile, non solo in politica, come nell’Associazione Scrittori della Svizzera italiana. Creò pure la manifestazione concertistica «Ceresio Estate».
Da inizio anni '90 ha lasciato via via le varie cariche: «Il faut abandonner les choses avant que les choses nous abandonnent». E lo h fatto, stando al sito, senza rimpianti, né privati né pubblici: «Ho avuto una vita intensa e felice».
Il suo comune gli ha conferito la cittadinanza onoraria tre anni fa, nel 2019.