Ticino Salario minimo, ecco come funziona

Swisstxt / pab

30.11.2020 - 15:15

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
© Keystone / Ti-Press / Ti-Press

Il Governo ticinese ha adottato il regolamento d’applicazione e il decreto concernete il salario minimo, fissando così i paletti per rendere operativa lo strumento approvato, non senza polemiche, dal Gran Consiglio a tutela del mercato del lavoro.

Tra i vari punti, nel regolamento si specifica innanzi tutto la nozione di stagista, figura che non sarà assoggettata al salario minimo: sono gli studenti delle scuole superiori o universitarie oppure le persone che intendono cambiare attività professionale.

Il regolamento, inoltre, stabilisce che il salario minimo deve essere fisso, garantito e prevedibile: provvigioni, bonus, gratifiche e altri vantaggi in natura (benefit) sono ammessi solo a partire dal salario minimo.

Le tre fasi d'applicazione

L’attuazione verrà attuata in tre fasi ed entro il 31 dicembre 2024 dovrà essere compreso in una forbice tra i 19,75 e i 20,25 franchi all’ora (lordi).

La prima fase prevede che entro il 31 dicembre 2021, il minimo sarà compreso tra una soglia inferiore di 19.00 franchi e una soglia superiore di 19.50 franchi. Il Decreto esecutivo e il suo allegato indicano i salari minimi differenziati per i diversi settori economici.

La seconda fase stabilisce che entro il 31 dicembre 2023, il minimo sarà compreso tra una soglia inferiore di 19.50 franchi e una soglia superiore di 20.00 franchi.

La terza ed ultima fase specifica che entro il 31 dicembre 2024 il salario minimo orario lordo dovrà essere compreso in un intervallo tra una soglia inferiore di 19.75 franchi e una soglia superiore di 20.25 franchi.

Tornare alla home page

Swisstxt / pab