COVID-19 Ecco come riapriranno gli alberghi ticinesi dal 4 maggio

SwissTXT / pab

26.4.2020

Tra distanze sociali e vari divieti
Tra distanze sociali e vari divieti
Ti-Press

Sono state rese pubbliche oggi, domenica, le direttive per le strutture alberghiere in Ticino valide a partire dal 4 maggio, quando queste potranno riaprire, dato che il Ticino dovrà allinearsi alle disposizioni federali.

Si tratta di norme e raccomandazioni valide per le varie strutture ricettive: nel documento pubblicato dal Cantone si sottolinea la necessità di garantire una distanza sociale di almeno 2 metri fra le persone, di sensibilizzare sulle norme igieniche accresciute e di disinfettare con frequenza gli oggetti e le superfici nelle aree pubbliche.

Ma non è tutto: va lasciato a casa chi tra il personale ha patologie preesistenti e nelle camere è possibile ospitare solo persone dello stesso nucleo familiare o che viaggiano insieme, cinque persone al massimo per camera (eccezion fatta per famiglie).

Una disposizione quest’ultima che potrebbe creare qualche grattacapo ai gestori di capanne e ostelli con camerate comuni.

Un documento fitto di disposizioni

Il documento, di quattro pagine, è fitto di disposizioni. Fra queste citiamo per esempio l’obbligo per gli ospiti di informare sul loro stato di salute e la necessità di mantenere chiuse le aree ricreative per bambini.

Per quanto riguarda la ristorazione, questo servizio è permesso unicamente per chi alloggia nella struttura; i buffet sono vietati così come gli automatici per il caffè e il servizio al bancone.

I tavoli devono essere disposti in modo tale da creare una distanza dal retro della sedia all’altra di almeno 1 metro e l’utilizzo di mascherine per il servizio al tavolo è obbligatorio, così come per il personale di cucina.

Ricordiamo che gli alberghi in Ticino attualmente possono operare solo a regime ridotto, ovvero ospitare solo personale che lavora in una delle attività ammesse nel Cantone.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page