Elezioni comunaliEcco i comuni ticinesi dove si andrà al ballottaggio
SwissTXT / pab
22.4.2021
A Bellinzona dunque sarà ballottaggio per la poltrona di sindaco. Stamattina il liberale-radicale Simone Gianini ha deciso, assieme al proprio partito, di sfidare l'uscente socialista Mario Branda. Lo ha fatto convocando una conferenza stampa in piazza.
22.04.2021, 20:07
23.04.2021, 09:28
SwissTXT / pab
E avrebbero potuto essere ben 16 i comuni nei quali lanciare la sfida per la poltrona di sindaco e invece a scegliere questa via sono stati solo una decina.
In alcuni comuni i candidati hanno rinunciato, come a Cademario, Novaggio e Avegno Gordevio. A Cevio e Centovalli c'è la possibilità di decidere la prossima settimana visto che prima si dovrà designare il municipale vacante.
Dove ci sarà il ballottaggio, si tratterà in gran parte di una sfida fra il PPD e il PLR. Ed è soprattutto quest'ultimo ad aver lanciato il guanto.
Attualmente i sindaci PLR sono 40, mentre quelli PPD sono 22. La sfida ci sarà nei seguenti comuni: Bellinzona, Capriasca, Lumino, Riviera, Losone, Gordola, Airolo, Vezia, Cadempino.
I ballottaggi si terranno il 16 maggio. Le candidature dovevano essere depositate entro le 18 di oggi e dovranno essere confermate entro lunedì.