Ecco i comuni ticinesi dove si andrà al ballottaggio

SwissTXT / pab

22.4.2021

Si torna a votare il 16 maggio
Si torna a votare il 16 maggio
Ti-Press

A Bellinzona dunque sarà ballottaggio per la poltrona di sindaco. Stamattina il liberale-radicale Simone Gianini ha deciso, assieme al proprio partito, di sfidare l'uscente socialista Mario Branda. Lo ha fatto convocando una conferenza stampa in piazza.

SwissTXT / pab

22.4.2021

E avrebbero potuto essere ben 16 i comuni nei quali lanciare la sfida per la poltrona di sindaco e invece a scegliere questa via sono stati solo una decina.

In alcuni comuni i candidati hanno rinunciato, come a Cademario, Novaggio e Avegno Gordevio. A Cevio e Centovalli c'è la possibilità di decidere la prossima settimana visto che prima si dovrà designare il municipale vacante.

Diversi sfide tra il PPD e il PLR

Dove ci sarà il ballottaggio, si tratterà in gran parte di una sfida fra il PPD e il PLR. Ed è soprattutto quest'ultimo ad aver lanciato il guanto.

Attualmente i sindaci PLR sono 40, mentre quelli PPD sono 22. La sfida ci sarà nei seguenti comuni: Bellinzona, Capriasca, Lumino, Riviera, Losone, Gordola, Airolo, Vezia, Cadempino.

I ballottaggi si terranno il 16 maggio. Le candidature dovevano essere depositate entro le 18 di oggi e dovranno essere confermate entro lunedì.