TI 23 Fedina penale sporca per 15 candidati al Gran Consiglio

SwissTXT / red

8.2.2023 - 17:12

Le liste complete sono state pubblicate sul Foglio ufficiale
Le liste complete sono state pubblicate sul Foglio ufficiale
archivio Ti-Press

Quindici delle 916 persone in corsa per un seggio in Gran Consiglio hanno condanne iscritte nel casellario.

8.2.2023 - 17:12

Non tutte le 916 persone che il 2 aprile ambiscono a conquistare un seggio nel prossimo Gran Consiglio, dove rappresenteranno il popolo ticinese, hanno la fedina penale immacolata. Quindici hanno infatti delle condanne iscritte nel casellario giudiziale.

Lo si è appreso giovedì tramite la pubblicazione delle liste sul Foglio ufficiale.

Quattordici candidati hanno iscritta una condanna. Si tratta di cinque candidati sulla lista della Lega, due del PLR, due del PVL, due di HelvEthica e uno ciascuno su quelle di Verdi, PC-POP e Centro. Un candidato sulla lista PS ne ha invece due.

Circolazione, ma anche minaccia e...

La maggior parte dei reati per i quali sono stati condannati è legata alla circolazione (in particolare alcol, velocità, guida di un veicolo difettoso, inosservanza dei doveri in caso d’incidente, elusione di provvedimenti per accertare l'incapacità alla guida e ripetuta guida senza licenza di cricolazione), ma figurano anche minaccia, violazione degli obblighi ai sensi dell'ordinanza Covid-19, contravvenzione alla legge sugli stupefacenti e una condanna della giustizia penale militare per omissione di servizio e reiterata inosservanza di prescrizioni di servizio.

Nessuna iscrizione invece per le 49 persone in lista per il Governo.

SwissTXT / red