Festività Esposizione con 150 presepi a Monte Carasso 

Swsstxt / Red

18.12.2022

L'esposizione si tiene all'ex convento di Monte Carasso.
L'esposizione si tiene all'ex convento di Monte Carasso.
©Ti-Press/Davide Agosta 

Fino al 15 gennaio nell'ex convento di Monte Carasso c'è un'esposizione speciale con 150 presepi.

Swsstxt / Red

Questa, ricorda la RSI, mostra rappresentazioni di tutti i tipi, in legno, terracotta, o metallo, con figure colorate o meno. I presepi vengono da tutto il mondo e appartengono anche a collezionisti e artisti.

Molti, però, sono dei fratelli Maria Elena e Antonio Guidotti, che li raccolgono dalla fine degli anni Novanta, e che li hanno esposti già in passato a Monte Carasso. 

La mostra è promossa dall'Associazione benefica Gianni Pestoni. I fondi raccolti serviranno anche a sostenere progetti per bimbi e disabili in Moldavia e nel Madagascar.

«Solidarietà, stare insieme, altruismo»

«Per me il presepe ha un fascino particolare, nel senso che racchiude un messaggio molto attuale al giorno d'oggi, soprattutto se penso alla famiglia in tutte le sue espressioni, alla solidarietà, allo stare insieme, all'altruismo» dice Maria Elena Guidotti ai microfoni dell'emittente di Comano.

«E poi penso alla figura di Maria, che in giovinezza ha accettato di generare Dio: è un gesto di grande amore», aggiunge.

La passione dei fratelli richiede tempo e spazio. «Ora nelle nostre case siamo quasi al limite e stiamo pensando a soluzioni alternative. Un giorno ci piacerebbe inoltre creare una piccola casa del presepe», afferma Maria Elena.