«Nexpo» La prossima esposizione nazionale si terrà solo nel 2032 e toccherà anche Lugano

bt, ats

15.5.2023 - 14:36

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

La prossima esposizione nazionale svizzera, denominata «Nexpo», si terrà nel 2032 e non, come ipotizzato, a partire dal 2027. Lo hanno stabilito 26 tra città e comuni – tra cui Lugano – sparpagliati in 18 cantoni che hanno aderito all'organizzazione dell'evento.

15.5.2023 - 14:36

Questo rinvio, si legge in una nota odierna, arriva in seguito a una decisione presa dal Consiglio federale in marzo. Il governo ha infatti comunicato che, a causa della difficile situazione delle tasche della Confederazione, non si sarebbe pronunciato su un eventuale sostegno finanziario a un'expo prima del 2028.

I sindaci e i rappresentanti delle dieci maggiori città svizzere hanno presentato oggi a Berna il loro progetto per la prossima esposizione nazionale. Contrariamente al passato, quando si svolgeva in una regione specifica, l'appuntamento abbraccerà l'intero Paese.

Tra quelle che vengono definite le città fondatrici vi è anche Lugano, insieme a Basilea, Berna, Bienne (BE), Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo, Winterthur (ZH) e Zurigo. All'iniziativa prenderanno inoltre parte Aarau, Coira, Frauenfeld, Friburgo, Glarona, Grindelwald (BE), La-Chaux-de-Fonds (NE), Neuchâtel, Pontresina (GR), Porrentruy (JU), Saas-Fee (VS), Sciaffusa, Sion, St. Moritz (GR), Uster (ZH) e Zugo.

bt, ats