LuganoEx Macello, amianto confermato, ma in piccole quantità
Swisstxt
2.7.2021 - 15:11
I rilievi in profondità disposti dal Ministero pubblico hanno accertato la presenza di materiali pericolosi tra le macerie «non in quantitativi importanti».
02.07.2021, 15:11
02.07.2021, 16:27
Swisstxt
Sono stati resi noti i risultati dei rilievi ordinati dalla Magistratura sulle macerie dell'ex Macello. La presenza di amianto e idrocarburi policiclici aromatici è confermata ma solo «in singoli oggetti che non sono presenti in quantitativi importanti rispetto alla massa delle macerie e dei rifiuti».
Lo rende noto il Ministero pubblico precisando che «non sono per contro state evidenziate tracce di amianto o di altre sostanze pericolose nel materiale fine sul sedime»
Quelli comunicati oggi, venerdì, sono i risultati delle analisi effettuate lo scorso 17 giugno, dopo che i primi prelievi avevano accertato la presenza di questi materiali pericolosi. La Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) ha confermato che l'area delimitata e sottoposta a sequestro è al momento «sicura e priva di effetti dannosi per la popolazione e l'ambiente».