TicinoFaireSwiss si batte per un prezzo del latte più equo
Swisstxt / Red
3.8.2022
In Ticino la produzione di latte incontra delle difficoltà economiche: FairSwiss è una cooperativa che si dedica a risolvere questi problemi.
Swisstxt / Red
03.08.2022, 22:20
Swisstxt / Red
I contadini Svizzeri per sopravvivere, secondo una stima, dovrebbero incassare 1 franco per 1 litro di latte prodotto, ma in generale non guadagnano più di 60 centesimi, riporta la RSI. In Ticino ottengono solo 48 centesimi.
Si tratta di un mestiere sempre più difficile. FaireSwiss è una cooperativa attiva in Svizzera che serve a fare fronte comune e permette la vendita del latte a un giusto prezzo.
Si sono date appuntamento mercoledì a Sant'Antonino sette aziende ticinesi affiliate. Uno di loro ha affermato ai microfoni dell'emittente di Comano: «La mia speranza è che funzioni e speriamo di far capire alle persone che il latte di FaireSwiss va a compensare il produttore e non i grandi magazzini».
«Penso che si debba arrivare al risultato di convincere dei partner istituzionali», sostiene Sem Genini, segretario dell'Unione contadini ticinesi. Le mense potrebbero ad esempio usare il latte FaireSwiss: secondo lui «sarebbe il top».