Lugano Fermati a Chiasso con cocaina e denaro, due camionisti a processo

Swisstxt / Red

24.11.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
tipress

Sono stati processati mercoledì a Lugano due camionisti accusati del trasporto di cocaina e denaro attraverso l'Europa.

Swisstxt / Red

24.11.2022

I due, ricorda la RSI, dicono che non erano a conoscenza di cosa trasportavano. Si tratta di un 62enne turco e un 34enne tedesco. Il 17 febbraio erano stati fermati a Chiasso e sul loro autotreno sono stati trovati più di 1,2 milioni di euro e quasi mezzo chilo di cocaina.

I viaggi iniziavano a Francoforte, la cocaina veniva caricata ad Amsterdam, all'interno di un ricettacolo nel portabobine del semirimorchio. I pacchetti venivano poi portati e consegnati in una zona industriale di Milano. 

Dopodiché, venivano ritirati altri pacchetti con del denaro e il veicolo tornava in Germania tramite la Svizzera. Tra il 2021 e il 2022 sono stati fatti 12 viaggi ed sono stati trasportati almeno 37,5 chili di cocaina. 

Rischiano oltre 10 anni di carcere 

La procuratrice pubblica Margheriza Lanzillo ritiene difficile che i due non fossero a conoscenza di cosa stavano facendo e ha chiesto 11 anni di carcere per il 24enne e 12 per il 62enne.

Luca Bernasconi, avvocato del 62enne, ha chiesto un massimo di 48 mesi di reclusione, sostenendo che l'uomo si fosse ingenuamente fidato ciecamente dell'amico. 

L'avvocata del 34enne, Melissa Bernasconi, ha contestato le stime delle quantità di soldi e droga, affermando che il suo assistito pensava di trasportare denaro e non cocaina. Chiede quindi una riduzione della pena per il riciclaggio e l'assoluzione per gli stupefacenti.

La sentenza è attesa per oggi, giovedì.