Viabilità Esodo di Pasqua, il picco al Gottardo sembra superato

Swisstxt / pab

6.4.2023 - 18:54

Le code a metà pomeriggio hanno raggiunto i 10 km. In serata si va verso un lento miglioramento.
Le code a metà pomeriggio hanno raggiunto i 10 km. In serata si va verso un lento miglioramento.
Gotthard-Strassentunnel.ch

Sono già iniziate di primo mattino le code al portale nord della galleria del San Gottardo per l'esodo pasquale verso sud. Finora è stata una giornata molto difficile per la viabilità. Ma dalle 18h00 la colonna ha iniziato a diminuire.

Swisstxt / pab

Già fermi la mattina presto. È stato questo il destino di molti automobilisti diretti al Sud delle Alpi. Le code al Gottardo, poco dopo le 7.00 di giovedì si estendevano già per quattro chilometri, con tempi d’attesa stimati in 40 minuti per arrivare in Ticino.

Alle 12h30 la situazione è, come da pronostico, peggiorata. La coda tra Wassen e Göschenen era di cinque chilometri, con tempi d'attesa stimati in quasi un'ora. Alle 17h00 la coda è raddoppiata, arrivando ai 10 km, con oltre un'ora e 30 d'attesa. Un'ora e mezza più tardi però si era ridotta a 6 km, con sempre almeno sessanta minuti di stop.

Il picco, che stando alle previsioni di Via Suisse, si doveva raggiungere proprio questo giovedì in serata, sembra essere stato raggiunto e superato. Da tener conto, che nella svizzera tedesca il Venerdì Santo è festivo, mentre in Ticino è un normale giorno di lavoro.