18ma edizione Festa danzante in 29 località, tra cui anche in Ticino

dosp, ats

8.5.2023 - 10:03

Un momento della "Tanzparade" organizzata lo scorso anno a Basilea nell'ambito della Festa danzante.
Un momento della "Tanzparade" organizzata lo scorso anno a Basilea nell'ambito della Festa danzante.
Keystone

La 18ma edizione della Festa danzante avrà luogo il prossimo finesettimana: anche quest'anno la manifestazione proporrà un ricco menù nelle 29 città partecipanti. Nella Svizzera italiana vi aderiscono Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e Poschiavo.

8.5.2023 - 10:03

L'evento è un progetto nazionale promosso dalla Rete Danza Svizzera (Reso) in collaborazione con partner e collaboratori locali e innumerevoli danzatori e volontari. Volontà degli organizzatori è creare un ponte fra gli spettatori, le culture e le generazioni.

La danza si presenterà in tutte le sue forme ed invaderà teatri, piazze, sale cinematografiche, parchi, musei e gallerie, con l'obiettivo di andare incontro al pubblico e mostrare la vitalità e la bellezza di questa arte.

Come già avvenuto nelle ultime edizioni, è prevista una collaborazione a livello nazionale con i Premi svizzeri di danza e la presentazione di alcuni progetti proposti da artisti svizzeri o residenti nella Confederazione. Delle 90 candidature giunte in questo senso, ne sono state selezionate tredici.

A sud delle Alpi il programma di quest'anno è composto da oltre 60 eventi distribuiti su tutto il territorio, che offrono una miriade di opportunità: produzioni create ad hoc, spettacoli e performance, numerosi corsi di danza e workshop per tutte le età e per ogni livello, una selezione di eccellenze della danza contemporanea ticinese e svizzera come internazionale, installazioni, incontri, proiezioni e party notturni.

Nel 2022 alla Festa danzante hanno partecipato circa 60mila persone.

dosp, ats