FFS

La chiusura del San Gottardo ha fatto cancellare 40 treni

fc, ats

28.6.2022 - 12:24

A causa di un falso allarme le due linee ferroviarie del San Gottardo - tunnel di base e tratta di montagna - sono state completamente chiuse al traffico per diverse ore martedì mattina.

San Gottardo: più passeggeri, meno auto
San Gottardo, qualche problema martedì mattina.
KEYSTONE/GAETAN BALLY

fc, ats

28.6.2022 - 12:24

Durante l'interruzione nessun treno ha potuto circolare tra Flüelen, nel Canton Uri, e Biasca: sono stati cancellati 30 convogli merci e 10 viaggiatori.

Il problema si è verificato verso le 3 di notte, hanno indicato le FFS a Keystone-ATS. Le cause esatte del falso allarme sono in fase di chiarimento. L'allarme, che è molto sensibile, è scattato senza alcuna causa esterna, hanno precisato le Ferrovie federali.

Alle 7.30 il problema ha potuto essere risolto e un quarto d'ora dopo i primi treni merci hanno ripreso a circolare nel tunnel di base, seguiti dai treni passeggeri alle 8.30. I treni circolano secondo orario dalle 10.30.

Durante l'interruzione le FFS hanno istituito autobus sostitutivi tra Flüelen e Biasca. Vista la loro capienza limitata, le Ferrovie federali hanno sconsigliato di recarsi in Ticino nelle prime ore del mattino e invitato i viaggiatori diretti in Italia a transitate via Lötschberg-Sempione.

fc, ats