Traffico Problemi sulle strade ticinesi: frana nel Locarnese, code al Gottardo

Swisstxt

14.8.2021 - 15:58

Occorre munirsi di tanta pazienza
Occorre munirsi di tanta pazienza
Ti-Press

Il fine settimana di ferragosto rima con un'altra fase di traffico intenso di vacanzieri, ma non solo.

14.8.2021 - 15:58

Si segnalano infatti disagi in entrambe le direzioni dell'autostrada A2, ma sabato risulta più difficile soprattutto spostarsi a nord. Tra Faido e il portale sud del San Gottardo si sono registrati sino a 11 km di colonna, con tempi d'attesa di oltre 2 ore.

Nel senso opposto, tra Amsteg e il portale nord del tunnel, si sono formati 5 km di coda, con attese di 50 minuti.

I viaggiatori diretti in Italia si ritrovano poi incolonnati anche tra Chiasso e la dogana.

Frana nel Locarnese

Disagi importanti alla circolazione sono registrati anche nel Locarnese a causa di un franamento di una parete rocciosa avvenuta in via Moscia ad Ascona che ha imposto la chiusura della strada PA13 verso Brissago. 

Nonostante un percorso alternativo, gli automobilisti hanno dovuto munirsi di non poca pazienza, per le lunghe colonne in entrambe i sensi di marcia.

Il Dipartimento del territorio comunica che la strada rimarrà chiusa fino a nuovo avviso in attesa della fine dei lavori di messa in sicurezza del pendio, che procedono in modo continuato.

Il collegamento Brissago-Ascona è possibile con veicoli inferiori a 18 ton senza rimorchio lungo il percorso alternativo in collina tra Ronco S/A – Arcegno – Losone, per gli altri veicoli si invita l’utenza a identificare percorsi alternativi.

Swisstxt