Grigioni Miglior inverno da 15 anni per le funivie

nw, ats

9.5.2022 - 16:57

Ottimi affari questo inverno per le Funivie grigionesi. Nell'immagine d'archivio: turisti si godono il sole e la neve a Laax.
Ottimi affari questo inverno per le Funivie grigionesi. Nell'immagine d'archivio: turisti si godono il sole e la neve a Laax.
Keystone

Le Funivie grigionesi guardano con euforia all'ultimo inverno: meteo clemente e voglia di consumo nella clientela hanno portato ai migliori risultati da 15 anni a questa parte.

Keystone-SDA, nw, ats

«L'inverno 2021/22 può essere catalogato come 'molto soddisfacente'», ha comunicato oggi l'associazione di categoria Bergbahnen Graubünden.

La stagione, terminata ufficialmente ieri, ha visto il fatturato dei trasporti chiudere con un +24% rispetto alle medie degli ultimi cinque e dieci anni. Il numero di ospiti è salito rispettivamente del 16 e del 13%.

Ancora più impressionante è il confronto con l'inverno 2020/21, quando la gastronomia era fortemente limitata a causa del coronavirus. Il fatturato dei trasporti è cresciuto del 31% e il numero di clienti del 24%. Il miglioramento c'è però anche paragonando i dati a quelli del 2018/19 (trasporti +12% e ospiti +4%).

Cosa ha fatto la differenza?

Giornate soleggiate e piste sufficientemente innevate nei giusti momenti hanno fatto la differenza, secondo le Funivie retiche. I turisti elvetici sono rimasti fedeli al proprio Paese e i visitatori europei sono tornati.

Secondo l'organizzazione ci sono tutti i motivi per guardare con ottimismo al futuro. Per l'estate alle porte, ci si aspetta una stagnazione rispetto agli ultimi due anni, visto che in molti ora vorranno tornare a viaggiare anche all'estero, magari recandosi al mare.