Politica Gas, premi malattia e lupo preoccupano la deputazione ticinese

Swisstxt

28.9.2022 - 13:50

Aumento dei premi di cassa malati e approvvigionamento di gas: due dei principali temi che preoccupano la Deputazione ticinese alle Camere federali.

Lorenzo Quadri, qui sorridente in un'immagine d'archivio, è presidente della deputazione parlamentare ticinese alle Camere federali.
Lorenzo Quadri, qui sorridente in un'immagine d'archivio, è presidente della deputazione parlamentare ticinese alle Camere federali.
KEYSTONE

28.9.2022 - 13:50

In una nota diramata mercoledì sottolinea l’approvazione della mozione firmata dal leghista Lorenzo Quadri, con la quale si chiede che la restituzione delle riserve in esubero degli assicurazioni – al di sopra di una determinata quota – diventi obbligatoria e non più facoltativa.

Un atto parlamentare adottato martedì dal Nazionale con 147 voti contro 36 e 3 astenuti.

Chiesto accordo sul gas con l'Italia

In merito al gas, la Deputazione ricorda inoltre che il Ticino dipende unicamente dall’Italia per approvvigionarsi (non esistono gasdotti che collegano il sud con il nord delle Alpi, ndr.).

A tale proposito il deputato Marco Romano (Centro) ha depositato una mozione – sostenuta dalla Deputazione – che chiede al Consiglio federale di negoziare un accordo bilaterale di solidarietà con l’Italia, per evitare che in caso di penuria Roma chiuda i rubinetti.

Il lupo sotto la lente

Nel comunicato, inoltre, deputati e consiglieri agli Stati affermano che seguiranno con «attenzione» le discussioni in merito all’autorizzazione per la regolazione delle popolazioni di lupi, previste domani alla Camera dei Cantoni.

Il tema del grande predatore continua infatti a far discutere a sud delle Alpi, alla luce dell’aumento delle predazioni di animali da reddito durante la stagione alpestre.

Swisstxt