Dal villaggio che scivola Gli abitanti di Brienz: «Un blocco più grande sta per cadere», «Ho paura»

Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz

11.4.2023

La frana che minaccia Brienz.
La frana che minaccia Brienz.
Keystone

Come se il terreno instabile non bastasse, ora c'è anche la minaccia di una frana: Brienz sta letteralemente lottando contro le forze della natura. Cosa è successo di recente nel villaggio grigionese? E cosa gli riserva il futuro? blue News è andato a vedere di persona sul posto.

Di Christian Thumshirn e Gil Bieler, Brienz

11.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • L'intero villaggio montano di Brienz, nei Grigioni, sta scivolando verso il basso.
  • E questo rende instabile la montagna adiacente: c'è il rischio di una frana entro quest'anno.
  • I residenti devono prepararsi a un'evacuazione temporanea del villaggio.
  • Per rallentare lo scivolamento del villaggio, il terreno verrà drenato con un sistema di tunnel. Uno esplorativo, lungo 635 metri, è già stato completato e, secondo il Comune, sta dando gli effetti desiderati.
  • L'addetto stampa del Comune spiega nel video (in fondo all'articolo) la situazione attuale di Brienz.

Com'è la vita in un villaggio che sta scivolando inesorabilmente verso valle? Il destino di Brienz, nella Valle dell'Albula, nei Grigioni, è da anni oggetto di discussione.

Dopo che due anni fa il presidente della municipalità Daniel Albertin aveva spiegato ai giornalisti di blue News quale sfida rappresenti l'instabilità del sottosuolo, è giunto ora il momento di vederci più chiaro.

C'è almeno una buona notizia per gli abitanti di Brienz: lo scivolamento del villaggio di montagna è complessivamente rallentato. Ciò è probabilmente dovuto alla mancanza di neve durante l'inverno, ma anche agli sforzi compiuti dal Comune e dal Cantone, come spiega Christian Gartmann durante la visita al sito. Egli è responsabile della comunicazione nel Comune di Albula/Alvra, a cui appartiene il villaggio di Brienz con i suoi 100 abitanti.

Nel frattempo, è stato scavato un tunnel esplorativo lungo 635 metri nel sottosuolo del villaggio. Questo serve per estrarre l'acqua dal terreno perché: «L'acqua agisce come un lubrificante in una frana», spiega Gartmann.

Si prevede una frana

Ma questa buona notizia è oscurata da quella cattiva: la cosiddetta isola, un pezzo del versante della montagna sopra Brienz, da marzo sta scivolando verso il basso più velocemente. Il Comune prevede che all'inizio dell'estate si staccheranno grandi masse di roccia.

Non è prevedibile quando si staccherà di preciso la roccia e, soprattutto, a quale velocità, dice Gartmann. In ogni caso, gli abitanti di Brienz devono prepararsi a un'evacuazione entro la fine dell'anno. Informazioni più dettagliate saranno fornite giovedì 13 aprile.

68 milioni di franchi per quasi 100 persone

Tuttavia, il cunicolo esplorativo sarà ampliato e trasformato in un tunnel di drenaggio, sottolinea il portavoce del Comune. Il Consiglio federale, il Cantone e il Comune hanno stanziato 68 milioni di franchi per il progetto.

Si può giustificare questo sforzo per una popolazione così piccola? E quali sono gli scenari per la frana? Queste e altre domande trovano risposta nel reportage video qui sotto (in tedesco).

Ein Dorf rutscht ab: «Da rollt grad ein grösserer Block heran» – «Mir macht das Angst»

Ein Dorf rutscht ab: «Da rollt grad ein grösserer Block heran» – «Mir macht das Angst»

Als wäre der instabile Untergrund nicht genug, droht jetzt auch noch ein Bergsturz. Brienz kämpft mit den Naturgewalten. Was hat sich im Bündner Dorf zuletzt getan? Und wie sieht die Zukunft aus? Ein Besuch vor Ort.

06.04.2023