Lugano

La funicolare degli Angioli verso la rinascita

Swisstxt / pab

27.12.2021

Lugano: ex funicolare degli angioli. Creata nel 1910, in funzione dal 1913 per collegare il lungolago con i grandi alberghi, viene messa fuori servizio nel 1987.  ©Ti-Press/Reto Albertalli
Lugano: ex funicolare degli angioli. Creata nel 1910, in funzione dal 1913 per collegare il lungolago con i grandi alberghi, viene messa fuori servizio nel 1987. ©Ti-Press/Reto Albertalli
©Ti-Press/Reto Albertalli / Ti-Press

Lo scorso 23 dicembre il Municipio ha licenziato il messaggio per chiedere al consiglio comunale lo stanziamento di 375'000 franchi per lo svolgimento di un pubblico concorso d’architettura a procedura selettiva.

Swisstxt / pab

27.12.2021

Altro passo avanti per il progetto di rilancio della funicolare degli Angioli, che in passato da Piazza Luini collegava il Lungolago di Lugano con l'hotel Bristol.

«La messa in funzione della funicolare, con un restauro storico, resta un punto fermo e imprescindibile per l’attivazione del comparto», si legge nel messaggio. Ma «non è parte del concorso», in quanto è «un must che seguirà in modo parallelo il concorso d’architettura», riferisce la RSI.

Il Municipio vuole insomma creare un nuovo polo di attrazione turistica, ricollegando direttamente il lago con il Parco del Tassino.